sabato 10 febbraio 2007

La colonna sonora del mondo Arabo (1) : Algeria e Arabia Saudita

Cominciamo un viaggio attraverso i vari paesi Arabi, per conoscerne le differenti espressioni musicali e metterne a confronto i vari stili.

Algeria:
La musica tradizionale algerina si chiama raï, risultato dell'unione tra la musica berbera e quella araba, a cui sono succedute contaminazioni con le forme musicali spagnole e, soprattutto, francesi. Negli ultimi anni l'influenza del rock ha portato alla nascita del pop-raï.
Questi alcuni dei maggiori esponenti:
Cheb Mami:
Baladi el Jazayer
Mely Mely

Cheb Khaled:
Derwiche tourneur
Didi

Cheb Taha:
Ya reyeh
Abd el Quader

Arabia Saudita:
Il territorio dell'Arabia Saudita è molto vasto: la cultura musicale è quindi influenzata dalle tradizioni dei vari paesi confinanti, con una predominanza del Khaliji, tipico della maggior parte dei paesi del Golfo.

Jawad el Ali:
El shog
Ya Memah

Rabeh Saquer:
Kel yegol
Hala wa Sahla

7 commenti:

Anonimo ha detto...

e per la giordania ki e il piu brvo cantante ?sono proprio curiosa ciao monica

Anonimo ha detto...

Aspetta curiosonoa! adesso ho cominciato dalla A... La vera sfida è trovare il più bravo cantante della Mauritania!

Anonimo ha detto...

Ciao Alice, tempo fa sei passata dal mio blog...ma solo ora ho trovato il tuo commento.ed è per questo che ti srispondo con tanto ritardo. Mi fa piacere tipiacciano le poesie che posto (non sono mie eh, in calce è sempre riportato l'autore). Prendile pure se vuoi.
Ho dato un occhiata veloce al tuo blog, mi piace molto e mi riprometto di leggermelo con più calma. A presto, Araba Fenice

danzaliberamente ha detto...

complimenti!! è davvero molto bella, ti dispiace se la porto alle mie allieve? ovviamente segnalando il tuo nome e il tuo blog.
grazie
Zahira

Anonimo ha detto...

ciao da un po non scrivi piu sul blog e non ti trovo in chat .in du iet anda'?buon s. valentino monica

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Good words.