lunedì 5 febbraio 2007

Il mio paese...

Quando una persona appena incontrata intuisce la possibilità che io sia di una nazionalità differente dalla sua, scatta immediatamente la solita domanda: "ma tu... da dove vieni?"
Ed io, cosa rispondo...?

Il mio paese, è quello dove è nato mio padre?





Betlemme (Palestina)

Quello dove è nata mia madre?




Ferrara (Italia)


E' dove sono nata io?




Portomaggiore (Italia)



Oppure è dove sono cresciuta?








Amman (Giordania)


Che dilemma... per farla breve, tutti e tre questi paesi mi stanno a cuore, e mi sento di quelle tre nazionalità (anche se ne ho solo due). E sistematicamente quando mi trovo in ognuno di quei tre paesi, la domanda che mi si ripropone è "ma tu... da dove vieni?"

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Guarda che i paesi sono 4 se conti anche Portomaggiore...che è un mondo a parte ;) forse dovevi scriverci fra parentesi che era in provincia di Ferrara...hehehe ti immagini se uno lo va a cercare sull'Atlante?
A parte gli scherzi, tu hai preso il meglio di tutti questi paesi e puoi semplicemente rispondere alla domanda sono ferrarese-ammanese di origini betlemmane. Poi...vedi che faccia fanno.
Bacetti

Anonimo ha detto...

peccato che la gente ti domandi di dove sei, dovrebbe, invece domandarti: raccontaci del Paese di tuo padre, o raccontaci di dove sei vissuta e cresciuta...
felicità, Rino

Anonimo ha detto...

Le risposte dell'Anna sono sempre le migliori..dovrebbe scrivere un libro (o un blog per stare in tema) come ammutolire la gente.. :D

Wow..chi altri potrebbe vantarsi di avere un'insegnante di danza ferrarese-ammanese di origini betlemmane? Non è mica una cosa da tutti..
Smack

danzaliberamente ha detto...

Ciao, io vorrei solo chiederti se quella splendida poesia sul tuo blog l'hai scritta tu